Protezione Civile

 

Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile Conflenti (CZ)

 

 

Il comune di Conflenti presenta elevati rischi dal punto di vista sismico (zona 1), dal punto di vista degli incendi boschivi e di interfaccia (essendo il territorio comunale costituito, per la maggior parte, da agglomerati urbani totalmente immersi in vegetazione boschiva) e dal punto di vista idrogeologico (presenza di numerosi movimenti franosi, attivi e quiescenti, che interessano la quasi totalità del centro abitato).

 

Per tali ragioni le attività di protezione civile rivestono di particolare importanza, sia nella fase di prevenzione che di gestione delle emergenze. 

Il Comune è dotato di un piano di emergenza che dettaglia attività e compiti in fase emergenziale. Una specifica sezione dello stesso è dedicata alla popolazione, con la previsione di aree di attesa (dove attendere i soccorsi) e di ricovero (in cui saranno allestite le strutture per l’accoglienza della popolazione).

 

Con delibera del 24 giugno 2017, inoltre, il Comune ha costituito il Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile (di seguito G.C.V.P.C.), iscritto successivamente all’albo regionale dei volontari di protezione civile della Regione Calabria (decreto Dirigente U.O.A. Protezione Civile Calabria del 4 ottobre 2017). Il G.C.V.P.C. è parte integrante ed essenziale delle fasi operative di gestione delle emergenze: l’attivazione del coordinatore del gruppo è prevista già nella fase di preallarme, quella dei volontari nella fase di allarme.

 

Attività prioritaria dei volontari del gruppo nelle fasi di emergenza e, in particolare, nelle fasi di evacuazione della popolazione, è l’assistenza alla popolazione nelle aree di attesa e, successivamente, in quelle di ricovero. Nel 2019 e nel 2020 il G.C.V.P.C.ha partecipato attivamente alla campagna antincendio boschivo, coordinata da Calabria Verde, con una squadra di volontari disponibile ogni giorno.

 

 

 

Coordinatore Volontari: Antonio Villella 

 

Via Marconi, 88040 Conflenti (CZ)    
Tel: 0964-64054   | +39 329.0961338
Facebook | e-mail: gcvpc.conflenti@libero.it
PEC:  comune.conflenti@pec.protezionecivilecalabria.it
torna all'inizio del contenuto